Notizie & Eventi
Proroga superammortamento e iperammortamento 2018
- 12 Dicembre 2017
- Pubblicato da: Prosystem Engineering
- Categoria: News

Dal Disegno di Legge di Bilancio 2018, già approvato dal Senato e ora passato in seconda lettura alla Camera, sono in arrivo buone notizie per le imprese che vogliono investire in beni materiali e immateriali secondo il modello Industria 4.0 . Sono stati infatti confermati gli incentivi sugli acquisti con le misure del superammortamento e dell’iperammortamento, ed è stata potenziata la nuova Legge Sabatini.
L’iperammortamento consiste nella supervalutazione del 250% degli investimenti in beni materiali nuovi, dispositivi e tecnologie abilitanti la trasformazione in chiave 4.0, acquistati o in leasing.
La proroga è concessa per il periodo che va dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2018, ovvero entro il 30 giugno 2019, a condizione che entro la data del 31 dicembre 2018 l’ordine di acquisto risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20 per cento del costo di acquisizione.
Per l’elenco dei beni agevolabili vi rimandiamo al nostro precedente articolo.
Vi ricordiamo inoltre che, per poter fruire dell’ iperammortamento, l’impresa è tenuta a produrre una dichiarazione resa dal legale rappresentante e, per i beni aventi un costo di acquisizione superiore a 500.000 euro, una perizia tecnica giurata rilasciata da un ingegnere o da un perito industriale iscritti nei rispettivi albi professionali, oppure un attestato di conformità rilasciato da un ente di certificazione accreditato. È inoltre opportuno che la perizia sia corredata di un’analisi tecnica.
A questo proposito il team della Prosystem Engineering, composto da professionisti abilitati, può fornirvi un servizio completo per verificare se il vostro investimento rispetta i requisiti di legge per beneficiare dell’ iperammortamento, redigere l’analisi tecnica e fornirvi la perizia tecnica giurata rilasciata da un ingegnere.